In piazzetta Capuana apre il primo sportello di Energia in rete

Apre il primo “Hub di welfare territoriale” grazie all’attivazionie dello sportello di Energia in rete presso lo spazio Agorà, in piazzetta Capuana.

Il progetto Energia in rete, nato grazie alla partecipazione di Fondazione Welfare al bando Doniamo Energia, intende offrire alle strutture già attive nei Municipi 7 e 8 del Comune di Milano una nuova opportunità operativa e sensibilizzarle verso quelle forme di povertà relativa che, se precocemente intercettate, possono essere recuperate prima dello scivolamento nella povertà cronica.

Il suo obiettivo è triplice:

  • accompagnare i beneficiari alla predisposizione di un piano di azioni, volto
  • alla riattivazione dell’autonomia economica e sociale;testare le modalità e gli strumenti d’intercettazione dei beneficiari target;
  • sperimentare un “Hub di welfare territoriale” per consolidare l’attuazione di pratiche di sostegno non assistenzialistico.

Dopo una prima fase preparatoria, in cui sono stati definiti gli strumenti di lavoro, i contenuti dei corsi di formazione per gli operatori, predisposti i patti d’inclusione ed è stata mappata la rete territoriale, è iniziata una seconda fase di incontri di formazione delle strutture territoriali, per favorire l’intercettazione dei beneficiari. Dal 12 marzo è finalmente attivo lo sportello di Energia in rete.

Qui la scheda del progetto che puoi visionare sul nostro sito