La Fondazione? Una risorsa da sfruttare

Preoccupazione e fiducia nel Pnrr, sono questi i due sentimenti degli italiani sul futuro del mondo del lavoro secondo il Censis. Ed è proprio il Censis a scattare una fotografia del periodo 2008 – 2020. In Italia il lavoro dipendente è aumentato di oltre mezzo milione di occupati (+3,1%), il lavoro indipendente si è ridotto di 719.000 unità, passando da quasi 6 milioni di occupati a poco più di 5 milioni (-12,2%), i liberi professionisti sono aumentati (+241.000 occupati: +20,9%) anche se tra il 2019 e il 2020 si è registrata una riduzione di 38.000 occupati.
Secondo il rapporto ICE 2020 -2021, poi, il tasso di mortalità delle startup rimane molto elevato – 9 su 10 – e il loro fallimento è legato a fragilità e lacune del loro modello di business, alle qualità di composizione del team manageriale e alla capitalizzazione finanziaria.
Questo lo scenario. Ed è anche proprio sul fronte di una buona ripartenza del lavoro indipendente che noi vogliamo dare il nostro contributo.
Il Pnrr offrirà sicuramente tante nuove opportunità e la pandemia ha fatto nascere molte idee innovative ma, come confermano i dati, non bastano solo le buone intuizioni e le competenze per concorrere nel mercato.
Per questo abbiamo deciso di puntare ancora di più su un affiancamento personalizzato. Vogliamo evitare che le persone intraprendano percorsi sbagliati o finiscano in vicoli ciechi, vogliamo che ciascuno acquisisca tutti gli strumenti necessari – finanziari e di business – per trasformare quelle buone idee e quelle competenze in un’attività solida, sostenibile, con buone prospettive di sviluppo.
Il team della Fondazione e i suoi mentor affiancano a 360 gradi chi è pronto a ripartire e ha la necessità di accedere a finanziamenti di microcredito: contribuiscono alla creazione di un vero business plan, sono pronti a dare suggerimenti e indicazioni nei prevedibili momenti di difficoltà e negli imprevisti, intercettano le molte opportunità spesso distribuite in modo sparso sul territorio. E l’affiancamento dura nel tempo.
La nostra Fondazione è un tassello speciale di un grande network di organizzazioni e professionisti pronti ad attivarsi, è una risorsa preziosa. Sfruttiamola.