Progetto IN3 | Young Enterprise Program

IN3 è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Enrico Giulini, che ci ha visti impegnati insieme a Icei, Fondazione Brodolini, Impact Hub Milano, Comunità Nuova e Comune di Milano nella realizzazione di un YEP (Young Enterprise Program) rivolto a under 35 vulnerabili o con minori opportunità di inserimento lavorativo, ai quali abbiamo proposto un percorso di training, incubazione e di supporto nell’accesso al credito per fare impresa.

Il 20 giugno ne abbiamo presentato i risultati presso l’Auditorium Zumbini in un evento internazionale del network Young Enterprise Program.
Per noi di FWA è stata un’esperienza proficua che ci ha permesso di ampliare il nostro know how anche all’ambito del fare impresa con giovani vulnerabili.

Proprio per la vulnerabilità dei giovani fruitori, la prima grande sfida è stata l’intercettazione e il coinvolgimento. Molto spesso, infatti, i ragazzi destinatari sono in una situazione di passività nella ricerca del lavoro.
Abbiamo imparato che fanno la differenza da un lato gli strumenti d’intercettazione (social media, prossimità geografica) dall’altro il linguaggio utilizzato nell’approccio.

La seconda sfida è stata costruire un modello di accompagnamento personalizzato che permettesse di coniugare gli aspetti socio-personali connessi al social tutoring (presenza, fiducia ed empatia, emersione soft skills,motivazione) ai servizi per fare impresa (formazione tecnica ed incubazione).

Il progetto, iniziato a ottobre 2016 e concluso ad aprile 2018, ci ha permesso la costruzione di metodologie e strumenti “ibridi” studiati e sperimentati per facilitare la tenuta della partecipazione dei ragazzi al percorso formativo e consolidare il loro apprendimento.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito di Young Enterprise Program a questo indirizzo