L’impresa di NCC

Vincenzo per 15 anni ha lavorato per una ditta di tessuti che nel 2010 ha dovuto lasciare. “Avevo 37 anni e mi chiedevo: ora cosa posso fare? tassista? Noleggio con conducente?”

Non avevo risparmi e non avevo garanzie per ottenere un prestito. Amici mi hanno parlato del microcredito e della Fondazione Welfare Ambrosiano, che avrebbe potuto aiutarmi ad ottenere un prestito. Ho fatto richiesta presso uno sportello di FWA che in 15 giorni mi ha concesso la garanzia. Nel giro di circa un mese la banca mi ha dato 15.000 euro per l’acquisto dell’auto con la quale ho iniziato la mia attività  di noleggio con conducente.

Il sostegno della Fondazione tutt’oggi non è finito e ogni tanto mi incontro con Roberto (volontario Vobis). Ci confrontiamo su come va l’attività , su come e dove trovare nuovi clienti, verifichiamo le fatture e i conti. Per me questi incontri sono molto importanti, soprattutto all’inizio che non avevo idea di come gestire un’impresa e tendevo a spendere tutto quello che guadagnavo senza sapere quanto sia importante accantonare.

Oggi la mia attività  è ben avviata e il semestre Expo è stato buono. La sfida è continuare così dopo Expo, in fondo il mio lavoro è anche vedere il mio servizio al meglio! Il Credito Solidale Milano di Fondazione Welfare è stato fondamentale: come voto darei 10 su 10! Come cerco di spiegare a colleghi e amici: “Ero in una situazione non bella e dopo 3 anni sono in una situazione bella, non ho altre parole per descriverlo! “